Ultime novità

Su questa pagina potrete trovare tutto ciò che può essere davvero considerato NOVITA' nelle produzioni delle aziende elencate fra gli Allestitori e Attrezzature.
Dai singoli prodotti, ai mezzi completi, dalle migliorie messe in commercio o semplicemente anticipazioni del mercato, insomma tutto ciò che rappresenta una news per coloro che operano nel settore. In questo ambito troveranno spazio anche i nuovi veicoli presentati dalle case automobilistiche idealmente utilizzabili nel settore, oltre a curiosità e rarità in uso in altri Paesi.

19/9/2013 - la PROFESSIONAL 118 di INTEGRA

PROGETTATA per fare soccorso, per fare 118.

Professional 118 è l’Ambulanza all’avanguardia, dal design superiore, unica per soluzioni tecniche adottate, di rara semplicità funzionale e manutentiva, per questo affidabile e incredibilmente robusta, il migliore acquisto per fare emergenza sanitaria. 

Il progetto,  dalle sue fasi di concepimento, è stato oggetto di consulenza di professionisti e volontari del soccorso: da chi ogni giorno è su strada e opera in ambulanza in condizioni di urgenza. Dal Nord al Sud Italia, ci siamo prodigati per coinvolgere diverse realtà e associazioni, per condividere e concentrare le diverse modalità d’intervento, le diversità operative, in un unico strumento di lavoro standard, in un'unica ambulanza, che abbiamo chiamato, non a caso: PROFESSIONAL 118.

28/6/2013 - AMBULANZE & Artisti

Alla fine del 2012 è stata la volta degli storici CUGINI di CAMPAGNA che all' Ospedale "Paolo Colombo" di Velletri hanno donato un'Ambulanza Pediatrica a seguito della loro iniziativa portata avanti unitamente alla APSSO "un'Ambulanza per tutti". La storica band ha promosso numerosi eventi canori nelle piazze della zona per incentivare la raccolta fondi e poter acquistare questo prezioso mezzo del quale la comunità sino ad ora ne risultava priva.

 All'ospedale Bambino Gesù di Roma invece pochi giorni fa è arriva l'ambulanza «speciale» esclusivamente dedicata al trasporto in Ecmo dei neonati e dei pazienti in età pediatrica in tutto il centro-sud del paese. «L'ecmo mobile» è stata concessa in comodato d'uso dal ministero della Salute all'ospedale pediatrico e i fondi necessari per l'allestimento delle strumentazioni interne sono stati raccolti dalla Fondazione Parole di Lulù onlus istituita da Niccolò Fabi e Shirin Amini (circa 25mila euro). 

 

 

Il noto Artista ha dichiarato: «Tre anni fa abbiamo perso la nostra bimba perché non c'era un'ambulanza così - ha spiegato Fabi - È bellissimo, emozionante, soprattutto oggi è un po' una piccola vittoria di alcune individualità rispetto alla lentezza del sistema. Per noi tornare in questo piazzale tre anni dopo con l'ambulanza che porta il logo della nostra associazione è una emozione infinita per tutta l'energia che si è generata da un dolore». 

Pertanto se qualsiasi altro Artista avesse il desiderio di voler donare un Ambulanza ad Associazioni o Enti vari il ns Staff sarà ben lieto di fornigli un'adeguata consulenza in materia.

6/2/2013 - FORD TRANSIT CUSTOM

 Il nuovo Ford Transit Custom stabilisce un nuovo standard di efficienza, guidabilità e capacità di carico. Non solo: oltre a migliorare sensibilmente la tua produttività, il nuovo Transit Custom ispira immediatamente fiducia nei clienti, grazie al suo look accattivante, contemporaneo e professionale. Anche per questo ha meritato ampiamente il prestigioso premio International Van of the Year 2013.


Modello di medie dimensioni della gamma Transit, il nuovo Transit Custom consente il maggior risparmio di carburante della sua categoria, grazie alle tecnologie ECOnetic, Start&Stop e Ricarica rigenerativa intelligente. I suoi interni confortevoli, progettati per durare, alleviano le lunghe giornate di lavoro. La cabina ha le caratteristiche di un vero e proprio ufficio mobile e il vano di carico è leader del suo segmento. Scegliendo qualsiasi modello del nuovo Transit Custom - Furgone, Furgone doppia cabina e Combi - puoi contare su tante tecnologie innovative, tra cui il Ford SYNC, evoluzione del sistema vivavoce Bluetooth® e di controllo vocale, che ti permette di gestire il cellulare e la musica dei tuoi dispositivi MP3 con comandi vocali semplici e diretti. 

Con un'ampia scelta di motorizzazioni, di modelli e masse complessive, troverai sicuramente il Transit Custom adatto alla tua attività e al tuo budget, tra i tre modelli disponibili: Transit Custom Entry, Transit Custom Trend ed ECOnetic. Per scoprire quello che fa per te, dai uno sguardo alla panoramica delle funzionalità chiave per ciascun modello, ma ricorda che puoi aggiungere alle dotazioni standard molti accessori e/o pacchetti opzionali. 

 Transit Custom è concepito per ridurre al minimo i costi di gestione, con intervalli di assistenza di 50.000 km o due anni, i migliori della sua classe. L'ideale non solo per semplificare il tuo lavoro, ma anche per risparmiare nel tempo.

9/12/2011 - da SA.MO. LUCI DIURNE per applicazione su Fiat Ducato, Citroen Jumper, Peugeot Boxer

SA.MO. Sanità Moderna, informa gli utenti che dal 7 febbraio 2011  (DIRETTIVA EUROPEA 2008/89/EC del 24 Settembre 2008) sono obbligatorie sempre e comunque, tanto sulle strade extraurbane quanto in città le luci accese anche di giorno.Al fine di accrescere la sicurezza stradale attraverso il miglioramento della visibilità degli autoveicoli.

 

 I LED bianchi, assicurano un'ottima visibilità sia di giorno che di notte aumentando notevolmente la sicurezza di marcia, ed hanno il compito di segnalare la presenza del veicolo, e si accendono automaticamente all'accensione del motore.

 

Il compito di tali luci non è quello di illuminare la strada (anche perché di giorno non sarebbe possibile) bensì di segnalare la presenza del veicolo.


La SAMO presenta un sistema di LUCI DIURNE, montaggio sottofaro su veicoli Fiat Ducato, Citroen Jumper, Peugeot Boxer, in 2 versioni,  facilmente applicabili in meno di 2 ore sul vostro veicolo, da qualsiasi officina o dal vostro allestitore di fiducia.

 Versione A: per veicoli da lavoro, da trasporto, da trasporto persone, camper, caravan, ecc., composto da un supporto aerodinamico preformato in materiale plastico, contenente 5 LED Bianchi.

Versione B: per ambulanze e veicoli prioritari,  composto da un supporto aerodinamico preformato in materiale plastico, contenente 5 LED Bianchi e una Luce stroboscopica Trilogy a 3 LED Blu.
 
Il kit Luci diurne è disponibili nei colore grigio e bianco.

8/12/2011 - da SA.MO. SUPERVISOR - Nuovo SEGNALATORI LUMINOSI per RENAULT MASTER

 SAMO presenta i nuovi segnalatori luminosi per Renault Master.

Spoiler anteriore e posteriore "Supervisor", fornibili anche separatamente e in diverse colorazioni.
Gli spoiler sono fornibili anche non verniciati, e quindi in forma grezza da verniciare, sia con o senza sistemi di illuminazione e segnalazione.
L'applicazione degli spoiler è molto semplice, e può essere effettuata dal vostro allestitore di fiducia, oppure da una officina affiliata SAMO, piu' vicino alla vostra sede, e che vi segnaleremo.

1/11/2011 - REAS 2011 Salone dell' Emergenza

Nel primo weekend di Ottobre si è tenuta l'annuale edizione del Reas, Fiera specializzata del settore dell'emergenza e del soccorso, ospitata nel Centro Fiere del Garda di Montichiari (BS): la grande partecipazione di pubblico e di espositori confermano l'importanza di questa manifestazione a livello nazionale.

Per il settore “santitario”, ambulanze ed automediche, le principali tendenze, novità ed innovazioni tecniche si sono già delineate negli scorsi anni e nelle precedenti edizioni del Reas tanto che non si può certo parlare di grandi novità ma piuttosto di aggiornamenti  delle precedenti produzioni seguendo di pari passo l'evoluzione dei veicoli  commerciali (restyling) e l'introduzione dei nuovi modelli proposti dalle case automobilistiche. Il nuovo Renault Master in particolare, ha caratterizzato gli stand dei principali allestitori italiani di questa edizione.

Vediamo ora quali sono le novità dei brand che sostengono il sito leambulanze.it.

Partendo da Alessi & Becagli,  vediamo subito il nuovo Renault Master allestito per la Misericordia di Salerno nella versione in VTR con interni azzurri e porta laterale anche sulla fiancata sinistra, dove trovano alloggio materiali ed attrezzature quali la sedia portantina. In esposizione anche un Fiat Ducato X250, anch'esso in VTR.

Nella gamma di Bollanti troviamo alcuni nuovi allestimenti: ambulanza MV92 su Mercedes-Benz Vito, F150 su Renault Trafic (e analoghi) disponibile in due varianti di arrendamento interno. Per il nuovo Renault Master è stato studiato l'allestimento “Master R80” con nuovi spoiler esterni dotati di luci a led Intav; per il servizio di emergenza invece è stato progettato l'allestimento “Professional 118”. Gli spoiler Bollanti inoltre sono stati aggiornati con l'adozione di luci a led, in opzione alle luci stroboscopiche.

Il nuovo Renault Master è stato allestito anche da CEVI Carrozzeria Europea, in VTR e nel rispetto della normativa EN 1789 seguendo il classico standard dell'azienda toscana già conosciuto nel Fiat Ducato X250.

EDM esponeva il ben collaudato e diffuso allestimento su Volkswagen Transporter, con tetto alto di propria realizzazione. Presente anche il Fiat Ducato X250, allestito per Busnago Soccorso.

L'azienda catanese GGG Elettromeccanica, era presente in fiera con l'allestimento “Princess” realizzato su Fiat Ducato X250; l'ambulanza, caratterizzata dal vano sanitario in vetroresina è certificata in base alla normativa EN 1789:2007.

Anche quest'anno Polar Special Car ha esposto le ambulanze realizzate da C.J Medicar Autoform (Francia): un Mercedes-Benz Sprinter 319 ed un Ducato X250 Maxi (intesa la versione per i mercati esteri a passo medio con pneumatici e sospensioni maggiorati). Gli allestimenti interni, in una configurazione tipicamente estera, si distinguono per le ottime rifiniture e per gli scomparti apribili con semplice pressione della mano. Esternamente, grazie all'utilizzo di spoiler intergrati, prodotti da Sarco (Finlandia) con componenti Federal Signal e ampiamente configurabili, viene mantenuta compatta la sagoma esterna dell'ambulanza. 

Da ultimo Thasa, importatore del marchio tedesco Ambulanz Mobile di cui si sono potuti   visionare due allestimenti: il Delfis su Mercedes-Benz Sprinter e l'Hornis Blue su Volkswagen T5. Due ambulanze tipicamente tedesche, ben rifinite e molto curate nel design, già apprezzate da diverse associazioni nel nord italia. In visione anche la linea di lampeggianti e sirene Hänsch.

dall' invito: Alessandro GALUPPO

14/7/2011 - BOLLANTI presenta MEDICA su MB Sprinter 4x4

 Un ambulanza senza limiti per il soccorso avanzato ALS, modello MEDICA su Mercedes Sprinter 4x4.


Progettata per fare soccorso, il nuovo Gioiello di casa Bollanti.
Scelto dal "Gruppo Volontari Croce Verde di Fino MORNASCO".
L'allestimento "MEDICA 2011", trasforma il MERCEDES Sprinter 4x4, in un ambulanza senza limiti, per il soccorso avanzato ALS. 

SICUREZZA e SOCCORSO necessità irrinunciabili, per  l'allestimento dell' unità mobile di terapia intensiva scelta dal Gruppo Volontari CROCE VERDE di FINO MORNASCO. Una progettazione accurata, che tiene conto delle esigenze strutturali del Mercedes Sprinter 4x4, e si distingue per funzionalità, semplicità ed efficienza. L'ambulanza è dotata di impianti di servizio ad alto contenuto tecnologico, che assicurano al personale sanitario professionista, di espletare i servizi di soccorso avanzati (ALS) in tutta sicurezza.

Il Mercedes Sprinter a trazione integrale 4x4, con i suoi 160 cavalli di potenza, assicura una eccellente trazione, maggiore stabilità di marcia, più sicurezza: chi vive in montagna o in regioni con frequenti precipitazioni nevose, o chi percorre strade a scarsa aderenza, non ha certo bisogno di lunghe argomentazioni per convincersi dei vantaggi di un ambulanza Bollanti a trazione integrale, realizzata su Mercedes Sprinter 4x4.

 

 Particolare il plafone perimetrale NP2010 che riveste il sottotetto, realizzato in materiale plastico RTM con stampaggio ad iniezione, dotato di 300 LED, assicura un'ottima diffusione della luce su tutta l'area sanitaria, ed in particolare sull'area di trattamento del paziente. La tecnologia LED assicura lunga durata, luminosità graduabile, e consumi ridotti rispetto alle lampade alogene. Il nuovo plafone fornisce un adeguata climatizzazione, grazie ad un nuovo sistema di canalizzazione e distribuzione dell'aria, superiore a quanto previsto dalla normativa EN1789.


Il pannello elettronico "Control and Safety" posizionato nel vano sanitario, è diviso in aree funzionali con pulsanti retroilluminati, dotato di grande display a matrice ad alta definizione, consente di visualizzare le utenze attive (stato di carica delle bombole), oppure attivare/disattivare e controllare tutte le utenze del vano sanitario. Presto, anche sul Mercedes Sprinter sarà disponibile l'avanzato sistema di controllo "Total Control", che applicato in cabina guida, in maniera concentrica al volante, consente al guidatore di attivare/disattivare le utenze di sua competenza, e visualizzare le utenze attive.

Questo allestimento è dotato di un "kit trauma verticale posteriore", per un immediato utilizzo dei presidi di immobilizzazione e trasporto, applicato a ridosso della porta posteriore sinistra, per il contenimento in sicurezza delle barelle atraumatiche a cucchiaio, spinale adulto e pediatrica.

Le bombole di ossigeno medicale sono alloggiate nel vano bombole esterno, ricavato come nostro standard (da oltre 15 anni) nella fiancata sinistra sul lato autista, a ridosso della portiera. La struttura interna realizzata in acciaio inox, può contenere fino a 3 bombole di ossigeno.

Il vano sanitario è completamente rivestito con pannelli di materiale composito plasmati alla sagoma del veicolo. Il mobilio è realizzato a moduli, mediante stampaggio ad iniezione, completamente assente da spigoli vivi, ogni componente è facilmente sostituibile.

9/6/2011 - Nuovo VW CRAFTER

 Con un design più curato, interni ottimizzati, motori TDI di ultima generazione tanto potenti quanto parchi nei consumi, e costi di carburante e manutenzione notevolmente ridotti, la Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il nuovo Crafter sul mercato europeo. I nuovi 4 cilindri TDI hanno consentito di ottenere una riduzione fino al 33% di consumi ed emissioni di CO2 e fino al 25% dei costi di carburante e manutenzione. Di pari passo sono stati migliorati altri parametri importanti: il carico utile del veicolo, per esempio, è cresciuto quasi del 10%, a seconda della motorizzazione. Inoltre, grazie all’estensione gratuita della garanzia per il terzo anno (fino a 250.000 km di percorrenza) offerta dalla Volkswagen, Clienti commerciali e gestori di flotte possono effettuare la relativa programmazione con maggiore sicurezza. Le consegne del nuovo Crafter inizieranno a fine giugno.

Il Crafter Furgone.La Volkswagen Veicoli Commerciali offre la versione Furgone del Crafter in tre altezze e quattro lunghezze. Le capacità di carico disponibili sono otto, dai 7,5 m3 della versione compatta, appena 5,24 m di lunghezza e 2,42 m di larghezza con passo corto e tetto normale, fino ai 17 m3 della versione più grande. In questo segmento nessuna Casa produttrice offre un volume di carico maggiore. Questo Crafter con passo lungo, sbalzo allungato di 40 cm e tetto superalto misura 7,34 m in lunghezza e 2,99 m in altezza.

Con i nuovi motori TDI 4 cilindri, il Crafter è giunto a una svolta epocale per quanto riguarda consumi, emissioni, costi e comfort. Grazie a tecnologie quali ad esempio la sovralimentazione biturbo per la versione più potente, i nuovi TDI Euro 5 consumano fino al 33% in meno. Inoltre, dato che sono più leggeri, i Crafter TDI 4 cilindri dispongono di un maggiore carico utile. I motori sono disponibili in tre diverse potenze: rispettivamente 109, 136 e 163 CV.

1/4/2011 - Nuovo traguardo per la GGG Elettromeccanica srl

“La Qualità certificata EN 1789”

Dopo aver introdotto nel 1987 gli allestimenti in composito, dopo essere stata la prima del settore Ambulanze ad avere la certificazione ISO 9001 e ISO 14000 ora la GGG Elettromeccanica ha raggiunto un nuovo traguardo: la certificazione europea EN 1789 su tutte le proprie ambulanze.

Dopo un iter durato qualche mese nel quale oltre alla “famosa” prova 10G ed alla prova di infiammabilità sono state superate tutte le altre prove previste dall’ente certificatore europeo, le ambulanze della GGG Elettromeccanica sono oggi le sole certificate EN 1789 costruite con la esclusiva tecnica sanishell che utilizza per tutto l’allestimento solo 4 moduli in VTR autoestinguente, rinforzata, ed a trama anisotropa.            

  Tali moduli preallestiti con gli impianti a norma sono smontabili e rimontabili in brevissimo tempo per eventuali interventi di manutenzione alla carrozzeria, senza dover manomettere gli impianti stessi e mantenendo integra la loro struttura e durata nel tempo.  Proprio per tale caratteristica le ambulanze GGG mantengono nel tempo un’eccellente prezzo !

La tecnologia sanishell, più costosa ma molto più resistente della corrispondente a moduli di piccole dimensioni, fornita solo su richiesta, è una scelta aziendale raggiunta con notevoli investimenti in macchine a controllo numerico tra cui un robot 5 assi che consente di modellare pezzi unici fino ad 8 metri di lunghezza per 4 di larghezza, anche di forma notevolmente complessa.

 

 Ovviamente tali attrezzature, non giustificabili per il solo settore ambulanze, vengono utilizzate dalla GGG Elettromeccanica per altre applicazioni in campo automotive, nautico ed aeronautico

dove l’azienda lavora in collaborazione con il CRF (centro ricerche Fiat), con l’Iveco, con il CNR polimeri e con primarie aziende italiane con le quali condivide da anni anche progetti di ricerca

industriale in ambito nazionale e/o europeo.

Tra gli ultimi risultati del settore R&D, lo sviluppo del progetto “Mimosa”, una mini dreamcar a trazione elettrica ed alimentazione con cella a combustibile ad idrogeno e del progetto “Muter”, un bus urbano ibrido a telaio ribassato con scocca monolitica in composito ottenuta per infusione.

Ma il settore dei veicoli sanitari e delle ambulanze in particolare con i suoi 7 modelli base ed oltre 20 versioni, assistiti da una capillare rete di oltre 90 officine in Italia, rimane un settore strategico per la GGG Elettromeccanica che con il modello “Princess de luxe 1789” si pone al vertice del mercato.

Ultimo, ma non ultimo il settore dei veicoli speciali per la Protezione Civile dove GGG è presente con un ampio spettro di allestimenti  tra cui cucine mobili, servizi mobili, PMA, sale operative, tutti ampiamente descritti, come tutte le attività della GGG Elettromeccanica, sul sito dell’azienda: www.gggele.it

8/3/2011 - AMBULANZE circolanti in Italia

L' A.N.F.I.A. (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) ha reso noti i dati relativi al parco Ambulanze circolante in Italia al 2009, per circolante va inteso il numero complessivo di Automezzi da Soccorso e Trasporto immatricolato ed effettivamente in circolazione, ovviamente non le immatricolazioni annue che sarebbero nettamente inferiori.

Di seguito vengono suddivise per comprensori

 

 

Totali 15.415 delle quali

3.612 a nord Ovest

2.042 a Nord Est

3.637 al Centro

3.774 al Sud e

2.348 nelle Isole

2 provenienza n.d.


 


1/3/2011 - RETTMOBIL 2011-Fulda (Germania)

 Salone europeo per il salvataggio e la mobilità dal maggio 11-13 a Fulda

Tre mesi prima della sua apertura ufficiale, i sold-out 11 RETTmobil 2011 stabilisce due record: 389 espositori - più che mai - sarà presente alla fiera leader in Europa per il salvataggio e la mobilità dal 11 maggio al 13 maggio a Fulda in Germania . Il secondo record: il più grande evento del settore ospiterà 41 aziende provenienti da 16 Paesi.

Il RETTmobil 2011 come un forum internazionale per innovazione, sicurezza, qualità, competenza e formazione è ben preparata per i previsti 20.000 visitatori nazionali ed esteri. Più di 70.000 metri quadrati di spazio espositivo, per la prima volta in 16 padiglioni espositivi comodi (a causa della enorme richiesta), un ampio spazio all'aperto, un terreno perfetto off-road per la guida di formazione sulla sicurezza stradale, sono disponibili 2.000 posti auto nel parcheggio gratuito a Messe Galerie e un congresso di alto livello.

RETTmobil è il primo punto di riferimento e la piattaforma indispensabile per tutti  i soccorritori dipendenti e volontari, collaboratori di organizzazioni di soccorso, per i professionisti, manager, per i rappresentanti dei ministeri, comuni e associazioni. L'enorme successo, un'eccellente reputazione e lo sviluppo fantastica RETTmobil in poco più di un decennio, da una fiera nazionale nella fiera di alto rango del commercio europeo, si fonda su tre pilastri: la mostra, la formazione e la mobilità.

Lo sponsor nazionale di RETTmobil, l’ associazione dei produttori di ambulanze e veicoli di emergenza ha scelto la città barocca di Fulda come sede per l'Esposizione di brevi distanze per diverse ragioni. Il RETTmobil 2011 è aperto tutti i giorni da Mercoledì 11 al Venerdì 13 Maggio, con orario 9 - 17.

 

www.rettmobil.org

16/2/2011 - Stranezze Europee

Paese che vai usanza che trovi, ecco quì quindi alcune Ambulanze al quanto anomale ed impegnative per gli operatori italiani.

In Svezia usano il Volksawagen T5 a cellula con telaio a 6 ruote, di queste sicuramente 4 derivate dal 4motion che rendono l'automezzo molto più ancorato al suolo in caso di interventi lungo le arterie spesso innevate a ghiacchiate del territorio ma che offre anche una maggiore portata utile all'equipaggiamento di bordo.

Scendendo da nord verso il centro Europa girando per la vicina Francia potremmo trovare anche qualche oramai  rara Maxy Ambulanza XM a 6 ruote distribuite su di un lunghissimo (oltre 7m) telaio realizzato dal noto Carrozziere anni 80/90 Tissier, solito all'allestimento smisurato di Ambulanze su base Citroen. Famosissime sono le Citroen CX dalle dimensioni e volumi impossibili da non notare.

Concludendo questo rapidissimo tour comunitario sbirciando in Turchia troviamo anche qualche Fiat Ducato o Pik-Up non dotato di pneumatici ma bensi di trazione e movimentazione di tipo cingolato, insostituibile per raggiungere località caratterizzate da terreni sconnessi, attraversamenti sabbiosi o fangosi e innevati garantendo anche un miglior e stabile confort di bordo nonostante le velocità nettamente inferiori alle classiche ruote gommate.

10/2/2011 - Moto GP-La CLINICA MOBILE del DR COSTA

La Clinica Mobile è il piccolo ospedale viaggiante dei piloti è di moto. 2000 sono le persone che pressappoco vivono attorno ai 100-150 piloti di moto durante una stagione del Campionato del Mondo di Motociclismo.La Clinica Mobilerappresenta fino dal 1977, anno della sua creazione, il luogo prescelto dagli abitanti del paddock per essere curati ed assistiti. Giornalisti, meccanici, addetti ai lavori, personale specializzato, team managers, operai, tecnici, organizzatori, artigiani, tutti insomma, in caso di malaugurata necessità, possono trovare degli specialisti  in grado di risolvere il loro caso sulla Clinica Mobile (dal 1977, 24 ore su 24), come quando si rivolgono al pronto soccorso di un "buon ospedale". Ma soprattutto i piloti vogliono "sempre presente" la Clinica Mobile che considerano come la "LORO".

I piloti di moto corrono per vincere i limiti dettati dalla natura ma  in questa impresa incontrano gravi rischi e pericoli.  La Clinica Mobile non solo cerca di guarire le ferite che questi eroi patiscono (oltre 500 sono lo cadute all'anno) ma crea quella fiducia, quella sicurezza psicologica che è il fondamento insostituibile di qualunque impresa umana, anche la più difficile ed impossibile. E se nello sfidare l'impossibile, se nel correre incontro alla morte il pilota fatalmente patisce un incidente è nella Clinica Mobile che risorge aiutato sì dalla scienza medica ma in particolare attingendo  a quelle miracolose  risorse che abitano dentro agli esseri umani. 

 Si vede allora che le ferite non dissanguano il pilota ma creano il terreno e l'energia per una rinascita; e come per una magia sconosciuta l'uomo si  trasforma diventando simile agli dei. Noi che lavoriamo sulla Clinica Mobile siamo i testimoni, i complici di  quest'evento  magico e meraviglioso che come l'Epifania ci svela la nascita o meglio la rinascita dell'essere umano. Noi viviamo nella Clinica Mobile per questa missione e lo facciamo destinando ai nostri pazienti più amore che medicinali.

Questo Ospedale dei Piloti all'avvanguardia nel suo genere gira il mondo a racchiuso in un autotreno che una volta raggiunto il circuito di gara per mezzo di due ampi vani espansibili nonchè di una tendostruttura esterna aumenta la sua superfice di operatività per offrire ai malcapitati campioni il massimo della sua competenza medico sanitaria. 

L'Intera struttura è stata studiata dal dr Costa in persona e dal suo team, assegnado la realizzazione dell'opera ad una Carrozzeria industrilae dell'alta lombardia.

1/2/2011 - Unità Mobile Sanitaria per Grandi Emergenze- C.V. Verona

Da qualche anno la Croce Verde di Verona si è dotata di un automezzo unico nel suo genere da utilizzare per gli interventi di Maxy-Emergenze in genere e Calamità naturali. Questo speciale veicolo non è stato realizzato su di un classico furgone ma bensì su un vero e proprio autocarro di tipo industriale in questo caso su telaio MAN modello 14.220  4X2 LL passo 6700 mm a cabina “compatta”, PTT 145 Q.li, motore EURO 3, potenza pari a 220 CV con sospensioni pneumatiche integrali per una lunghezza pari a 11,80 metri.

La furgonatura della zona sanitaria è stata realizzata con pannelli in vetroresina aventi anima in styrofoam sp. 35 mm mentre la struttura di base in profili a "C" in acciaio. Per l'accesso ai locali sono state create n° 2 porte di servizio nel lato destro ed una larga 1,5 metri in quello posteriore oltre all'accesso per i barelle e carrelli vari tramite pedana posteriore di tipo idraulico. Per la luce invece tutte le pareti sono dotate di finestre ad oblò. L'area di operatività esterna potrà essere maggiorata anche grazie alla tenda-veranda applicata alla parete di destra larga ben 2.30 metri.

Internamente l'ampia zona ambulatoriale è dotata anche di un serbatoio da 300 lt per le acque bianche ed uno da 150 lt per le acque nere,generatore di corrente, climatizzatore, batterie supplementari, lampade alogene, 6 tavolini  a scomparsa. Tutta l'area interna è stata progettata per l'accoglienza di tre barelle Ferno intercambiabili con le ambulanze operative nel contesto, ogni attrezzatura per l'emergenza sanitaria di base e non solo è presente all'interno del mezzo nel quale possono trovare spazio apparecchiature di ultima generazione.

Lo studio e la realizzazione di questo centro mobile per le maxy-emergenze è stato affidato ad una nota Carrozzeria industriale reggiana specializzata nell'allestimento di autoveicoli speciali di vario genere.

31/1/2011 - AMBULANZE Over Size

Se in Italia molto spesso si acquistano solamente Ambulanze furgonate e non con cellula, non è certo il caso degli U.S.A. o Canada dove è ben risaputo che non hanno certo problemi di spazi e strade impraticabili.

Ecco quindi alcuni una delle tante versioni di veri e propri Camion allestiti ad Ambulanza in uso alle associazioni di Paramedici e Vigili del Fuoco, per notizia ne vengono realizzati anche di più grandi.

Inutile specificare cosa ci possa essere a bordo, ovviamente di tutto ma proprio tutto, si potrà benissimo trasferire il reparto di terapia intensiva all'interno di di un veicolo stradale assicurando così il massimo dell'efficienza stradale.

La lunghezza di queste enormi Ambulanze toccano gli 8 metri, larghe circa 3 (cellula), le motorizzazioni invece variano da un 6.4 V8 Diesel ad un 7.6 sempre V8, che offrono ben 225 Cv di potenza.

30/1/2011 - Nuovo Mercedes Vito

Resistente, indistruttibile, affidabile: Vito Mercedes-Benz affronta ogni giorno i compiti più impegnativi e da oggi migliora ulteriormente le sue apprezzate caratteristiche: consumi più contenuti, maggiore ecocompatibilità, funzionalità e dinamica di marcia ottimizzate. Nuovi motori e nuovi cambi migliorano sensibilmente le prestazioni di Vito riducendo emissioni e consumi fino al 15%. L’assetto, completamente riprogettato, è studiato per le esigenze di ciascun modello. In tutte le versioni è stato migliorato comfort ed ergonomia della postazione di lavoro del conducente e, nel Vito Kombi, anche il vano passeggeri. Chi osserva il nuovo Vito lo riconosce immediatamente dal nuovo frontale, sapiente incontro tra lo stile delle moderne vetture con la Stella e la robustezza di un veicolo  commerciale.

Quattro cilindri CDI: robusto, economico, pulito, potente e silenzioso

Protagonista della nuova generazione di motori é il modello a quattro cilindri in linea con la sigla OM 651. Su Vito Mercedes-Benz è disponibile in tre livelli di potenza:

  • Vito 110 CDI*
    Potenza: 70 kW (95 CV) a 3.800 giri/min
    Coppia massima: 250 Nm a 1.200-2.400 giri/min
    Velocità massima: 158 km/h
    Accelerazione: 0-100 km/h in 18,1 secondi
    Ripresa 60-100 km/h in quinta marcia e 80-120 km/h in sesta marcia: 14,0/20,5 secondi
  • Vito 113 CDI*
    Potenza: 100 kW (136 CV) a 3.800 giri/min
    Coppia massima: 310 Nm a 1.400-2.600 giri/min
    Velocità massima: 176 km/h
    Accelerazione: 0-100 km/h in 13,4 secondi
    Ripresa 60-100 km/h in quinta marcia e 80-120 km/h in sesta marcia: 12,5/18,2 secondi
  • Vito 116 CDI*
    Potenza: 120 kW (163 CV) a 3.800 giri/min
    Coppia massima: 360 Nm a 1.600-2.400 giri/min
    Velocità massima: 191 km/h
    Accelerazione: 0-100 km/h in 11,5 secondi
    Ripresa 60-100 km/h in quinta marcia e 80-120 km/h in sesta marcia: 10,0/14,6 secondi

 

  • Vito 122 CDI

    Potenza: 165 kW (224 CV) a 3800 giri/min
    Coppia massima: 440 Nm a 1400-2800 giri/min
    Velocità massima: 201 km/h
    Accelerazione: 0-100 km/h in 9,1 secondi

Con le sue prestazioni entusiasmanti, il comfort di marcia impareggiabile ed i bassi valori di consumi ed emissioni, Vito 122 CDI soddisfa le più alte aspettative. Il motore è disponibile solo in abbinamento al cambio automatico, particolarmente confortevole e collaudato.

Vito 126: potente ed ecocompatibile

Con il suo propulsore V6 a benzina Vito 126 costituisce una classe a sé. L’erogazione di potenza e la silenziosità di marcia di questo sei cilindri sono al top tra i veicoli commerciali. Nella sua versione più recente Vito 126 rispetta la normativa Euro 5. Anche in questo caso la trasmissione è affidata ad un cambio automatico. Di seguito i dati principali:

  • Vito 126

Potenza: 190 kW (258 CV) a 5.900 giri/min

Coppia massima: 340 Nm a 2.500-4.000 giri/min

29/1/2011 - Mercedes Benz C 63 AMG SW Official F1 MEDICAL CAR

AMG è  sinonimo di garanzia qualità ma soprattutto velocità e prestazionalità questo è indiscusso !!! Dalla stagione 2008 della F1 quale MEDICAL CAR ufficiale è stata scelta la AMG C 6.3 sw  vettura dalle elevate prestazioni espressamente messa a punto per l’assistenza sanitaria durante i Gran Premi. Lo sviluppo, la produzione ed assistenza del mezzo è  affidata agli specialisti dell'AMG PERFORMANCE STUDIO.

Si tratta di una vettura ad alte prestazioni è spinta, infatti, da un V8 AMG da 6,3 litri con 336 kW/457 CV di potenza e 600 Nm di coppia. L'impianto di scarico sportivo AMG dispone di nuovi silenziatori con tubi di sezione maggiorata: il risultato è un sound notevolmente più incisivo che esce dai due doppi terminali cromati. Per garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni, i radiatori di acqua, olio motore, olio del cambio e servosterzo sono stati ottimizzati; inoltre, sul nuovo spoiler frontale AMG spiccano feritoie di ventilazione decisamente più ampie. Il cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC con funzione di “doppietta” provvede alla trasmissione, mentre a garantire una perfetta trazione concorre la combinazione dell'ESP® a tre stadi e bloccaggio del differenziale con effetto bloccante del 35 %.

Ad ogni partenza della gara, la veloce station-wagon AMG segue il gruppo di concorrenti della Formula 1 durante il primo giro, perché in questa fase critica della corsa le vetture sono ancora particolarmente vicine tra loro. In caso di incidente durante la gara, la Medical Car è il primo veicolo ad arrivare sul posto, per poter garantire un primo soccorso più tempestivo possibile. La C 63 AMG station-wagon è preparata in modo adeguato all’impegnativo ruolo, in cui ogni secondo può letteralmente essere decisivo.

IMAGINI e TESTO by Ufficio Stampa AMG

27/11/2010 - La ŠKODA YETI GreenLine 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) in anteprima nazionale

 Padrona di casa sullo stand Škoda sarà la Yeti GreenLine, il SUV compatto nella variante orientata alla tutela ambientale che, grazie al motore 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) particolarmente “pulito” e ad alcuni accorgimenti tecnici e aerodinamici, garantisce consumi contenuti (4,6 l/100 km nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 ridotte (119 g/km) – valori che sono di riferimento per il segmento dei SUV – senza però rinunciare al piacere di guida che contraddistingue tutte le vetture con il Marchio della Freccia Alata.

 Non mancherà l’ammiraglia Superb Wagon: sinonimo di eleganza e spaziosità, la vettura sta raccogliendo sempre più consensi da parte del pubblico. Grazie all’elevata qualità, alle tante soluzioni intelligenti presenti a bordo e a una gamma motori estremamente variegata, la Superb Wagon è in grado di soddisfare le necessità di tutti i Clienti, anche di quelli più esigenti. La novità più recente, per quanto riguarda l’offerta delle motorizzazioni, è l’introduzione del propulsore 2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 abbinato al cambio DSG: una soluzione che consente di coniugare il comfort del cambio automatico alla sicurezza determinata dalla presenza della trazione integrale permanente.

24/11/2010 - LAMBORGHINI GALLARDO POLIZIA STRADALE

 Le LAMBO UNO e DUE in breve:

Quante sono le Lamborghini Gallardo in uso alla Polizia Stradale?

Sono attualmente due; una in servizio a Roma targata Polizia F8743 e una a Bologna targata Polizia H3376 dislocate rispettivamente per la copertura del centro sud e centro nord Italia.

Di che modello si tratta?

Dall’ Ottobre 2008 sono state assegnate le Gallardo LP560-4 che sostituiscono le consorelle più anziane da 500 cv ora esposte una al Museo Lamborghini e una al Museo della Polizia di Stato ex targa Polizia E8300 e E8379.

Quali sono le caratteristiche di queste potenti auto?

 Il "560" si riferisce ai CV, il "4" alle ruote motrici. Le sue prestazioni dichiarate sono di una velocità max di 325 km/h con una accelerazione 0-100 in 3,7 secondi e 0-200 in 11,8 secondi. Il motore è un V10 di 5200 cc a iniezione diretta stratificata (abbinato a un cambio sequenziale E-Gear aggiornato e più rapido) che eroga 560 cv (40 in più della versione precedente) a 8000 giri, con un rapporto peso/potenza 2,5 kg/cv.

Inoltre il peso della supersportiva è stato diminuito di 20 kg. Su questo modello è stato possibile ridurre consumi ed emissioni del 18% rispetto alla Gallardo originale. Negli esterni è stata resa più aggressiva soprattutto grazie alle prese d'aria maggiorate e all'aspetto più muscoloso. Si notano anche i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a LED e lo sfogo d'aria posteriore posizionato orizzontalmente.

 Che servizi effettuano per la Polizia Stradale?

Normale pattuglia di vigilanza stradale (tangenziali e autostrade) con rilevamento infrazioni, interventi su incidenti stradali, eventuali inseguimenti.

Rilevamento eccessi di velocità a mezzo di videoripresa e stampa fotografica, lettura targhe rubate e intestatari, trasmissione filmati live alle sale operative che ne fanno richiesta.

Soccorso Sanitario d’Urgenza per mezzo di D.A.E. (Defibrillatore semiautomatico esterno) e Trasporti veloci/issimi di Organi fra strutture ospedaliere.

Esposizioni fieristiche e manifestazioni in genere anche di carattere internazionale.

Chi sono gli agenti che le possono guidare ?

Sono due squadre di circa 12 poliziotti cadauna entrambe composte da tre donne, tutti altamente qualificati e selezionati dopo un corso di guida Lamborghini di due giorni svoltosi presso il circuito di Vallelunga.

18/11/2010 - Mercedes Benz E 220 Ambulance

Ecco pronta anche la versione della confortevolissima Mercedes Benz E 220 CDI bleEfficency derivata dall' Autotelaio Binz (si attende anche l' Ambulanza di Binz) passo 3735 mm

La prima versione di questa Mercedes Ambulanza, meglio conosciuta in Germania come KTW (Krankentransportwagen) allestita su nuova Classe E è stata presentata dalla tedesca C Miesen GmbH al RETTMOBIL 2010 di Fulda (D) la quale ha suscitato molto interesse fra i visitatori.

Pressochè impossibile sarà l'acquisto da parte delle nostre ONLUS o Ditte che effettuano trasporti con Ambulanza a causa delle nostre arterie stradali e presidi ospedalieri non sempre a favore delle manovre così come inacessibile risulta anche il loro prezzo che si aggira all'incirca  sui 90.000 E + IVA 

CURIOSITA:

fra gli optionls a richiesta puù essere installato posteriormente un fax, un LCD con DVD,vasetti porta fiori etc etc.

11/11/2010 - Donazione Ambulanze usate

Avete un 'Ambualnza da mettere fuori uso ancora però in buone condizioni, perchè non donarla ad un'ONLUS che si occupa di trasportarla in Africa ove sarà certamente utile ..???

Se tutto questo è per voi fattibile allora visitate il sito  www.missionland.it così conoscerete meglio MISSIONLAND contattando per maggiori informazioni il suo fondatore sig. Roberto MACULAN

11/11/2010 - G.G.G. Elettromeccanica -Ambulanze realizzate su Fiat Ducato 2.3JTD (anche 4x4) - 3.0JTD

 Le linee guida del progetto:

                       ROBUSTEZZA

                       DURATA

                      FUNZIONALITA'

                      ELEGANZA

 Perchè è unica:

  • Perchè non utilizza le soluzioni a mobili componibili che non assicurano in caso di incidente nessuna rigidità strutturale, (altro che 10 G !) La nuova ambulanza ha pareti monoblocco di facile smontaggio in caso di manutenzione, ma di rigidità e resistenza tali da rappresentare esse stesse una struttura di rinforzo interno al veicolo in caso di incidente, con un vero rollbar.
  • Perchè non utilizza interni in plastica termoformata che non assicurano nessuna resistenza strutturale nè la uniformità degli spessori. La nuova ambulanza impiega resina poliestere rinforzata con fibra di vetro bidirezionale ed inserti in alluminio, a spessore differenziato.
  • Perchè non utilizza impianti elettrici di difficile manutenzione e che anche a veicolo spento scaricano la batteria. La nuova ambulanza ha un nuovo sofisticato impianto elettrico “all in one” che non consuma energia quando spento.
  • Perchè non utilizza accessori particolari reperibili solo dal costruttore a prezzi imposti (ad esempio spoiler-lampeggianti). La nuova ambulanza utilizza accessori e ricambi delle migliori marche, sempre reperibili a prezzi di mercato.
  • Perchè non utilizza soluzioni improvvisate come da chi ha solo esperienza commerciale. La nuova ambulanza risponde alle migliori esigenze funzionali, ergonomiche ed alla massima sicurezza dei trasportati, sperimentate "sul campo".
  • Perchè ha una ricercata eleganza sia nella livrea esterna che nelle linee e nei colori interni tenui e rilassanti.

 Le caratteristiche peculiari:

La nuova ambulanza è dotata di serie del dispositivo Roadscan Super, una “scatola nera” in grado di registrare elettronicamente in automatico immagini e testimoniare oggettivamente eventi stradali, oltre che memorizzare su mappa stradale le posizioni, i percorsi, le velocità, ecc. ecc.  per un anno e di stampare i relativi report. (Utilissima per il controllo e la gestione dei mezzi e degli equipaggi).

La nuova ambulanza è dotata di serie del dispositivo brevettato Air purifier, in grado di purificare l’aria all’interno del vano sanitario, eliminando batteri, odori, e polveri fino a cento volte più piccole delle pericolose PM10.

La nuova ambulanza è dotata di serie di doppi impianti di gas medicali, per avere sempre una soluzione di riserva.

4 allestimenti disponibili: "Plus", "Deluxe", Standard" ed "Estero"

Disponibile anche la versione con porta intercomunicante tra il vano sanitario e la cabina di guida

11/11/2010 - G.G.G. Elettromeccanica -Ambulanze Serie

 Ambulanze T5 realizzate su Volkswagen Transporter 2.0TDI

Motorizzazioni disponibili:

 - 102CV-32q.

  - 140CV-32q. 140CV-32q. 4Motion (4x4)

 180CV-32q. 180CV-32q. DSG 4Motion (4x4)

 Versioni allestimento:

  • Estero
  • Deluxe

12/10/2010 - Stretch VOLVO V70

 Non poteva mancare la concorrente della nuova Mercedes Classe E tecnicamente conosciuta come W212, eccovi quindi per l'esigente mercato del nord Europa, Belgio, Olanda, Finlandia, Norvegia e Svezia l'ultima produzione della carrozzeria NILSSON  www.nilsson.se, una fiammante VOLVO V70 su autotelaio allungato.

 Cellula in vetroresina, linee moderne, design e grafica di impatto risulta un valido autoveicolo per Soccorso e Trasporto, per i gusti italiani gli interni si presentano freddi e spogli.

9/10/2010 - EDM-nuovo VW T5

Anche la romagnola EDM, esperta da anni oramai nell'allestimento degli affidabilssimi veicoli commerciali Volkswagen ha presentata la nuova linea del T5 restyling, disponibile in tutte le motorizzazioni che il mercato offre

DESIGN accattivante

ACCORTEZZA nei dettagli

PERSONALIZZAZIONE dell' autoveicolo

sono i punti forti che da sempre caratterizzano l' EDM Forli'

la Simpatia della Dirigenza e di tutto il suo Staff rendono ancor più piacere l'acquisto del vs nuovo automezzo da Soccorso o Trasporto

5/10/2010 - nuova Volvo V60 sports wagon

 I telaisti di Volvo Cars hanno curato la dinamica della nuova Volvo V60 con la stessa passione e la stessa determinazione impiegati nello sviluppo della berlina S60.

Il risultato? Una vera wagon sportiva con proprietà di guida all'altezza delle sue linee

 

Oltre ai due telai standard, tutte le varianti di V60 possono essere dotate del telaio attivo opzionale FOUR C (Continuously Controlled Chassis Concept), modificato e perfezionato per offrire un controllo e un comfort migliori rispetto alle precedenti Volvo.

Il software nel sistema AWD (All Wheel Drive) è stato modificato per consentire alle varianti a quattro ruote motrici della nuova V60 di sfruttare al massimo il nuovo telaio sportivo; l'AWD è di serie sulla variante T6 e optional sulla D5 con cambio automatico.

In fase di sviluppo, i telaisti hanno lavorato sulla nuova Volvo V60 parallelamente alla berlina S60. Ne risulta un insieme di soluzioni che, proprio come nel caso della berlina, interessano ogni singolo dettaglio in grado di influenzare le proprietà di guida di un'auto.

 Gamma motori

Motori benzina

Cilindrata

Configurazione

Potenza

Coppia

T6

3.0

6 cilindri in linea

304 cv

440 Nm

2.0T

2.0

4 cilindri in linea

203 cv

300 Nm

T5

2.0

4 cilindri in linea

240 cv

320 Nm

T4

1.6

4 cilindri in linea

180 cv

240 Nm

T3

1.6

4 cilindri in linea

150 cv

240 Nm

 

 

 

 

 

Motori diesel

Cilindrata

Configurazione

Potenza

Coppia

D5

2.4

5 cilindri in linea

205 cv

420 Nm

D3

2.0

5 cilindri in linea

163 cv

400 Nm

1.6 D DRIVe

1.6

4 cilindri in linea

115 cv

270 Nm

 

 In caso di emergenza, il conducente viene dapprima avvisato da un segnale sonoro, abbinato a una luce a intermittenza sull'head-up display del parabrezza. Per generare una reazione immediata e intuitiva, questo avviso somiglia alle luci di frenata. Nel frattempo, i freni dell'auto vengono pre-caricati. Se il conducente non reagisce all'avvertimento e si profila un incidente, viene applicata automaticamente la massima forza frenante.

Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa è in grado di evitare lo scontro con un pedone fino a 35 km/h di velocità, se il conducente non reagisce in tempo. A velocità più sostenute, l'obiettivo è ridurre il più possibile la velocità dell'auto prima dell'impatto. La velocità viene ridotta fino a 25 km/h.

Le statistiche rivelano che la velocità dell'auto è molto importante per l'esito dell'incidente. Una minore velocità di impatto significa una riduzione significativa dei rischi di lesioni gravi.

4/10/2010 - nuova VW Passat

 Il design è stato completamente rinnovato, con un frontale che richiama quello della Phaeton, presentata nel giugno di quest'anno, salvaguardando tuttavia l'unicità e i tratti distintivi della Passat. Grazie all'ulteriore perfezionamento delle caratteristiche di comfort, qualità e sicurezza e ai sistemi di assistenza di cui è stata dotata, la nuova Passat si avvicina ulteriormente ai segmenti superiori senza però allontanarsi dalla fascia di prezzo della classe media. Anzi, nelle tre linee d’allestimento in cui verrà proposta - Trendline, Comfortline e Highline - offrirà un controvalore più elevato grazie a un'ottimizzazione degli allestimenti su tutte le versioni.

 La Volkswagen offre la nuova Passat con ben dieci motori a quattro valvole e iniezione diretta del carburante. Quattro di queste sono classiche motorizzazioni high-tech benzina da 122 (1.4 TSI), 160 (1.8 TSI), 211 (2.0 TSI) e 300 CV (V6). Il motore di maggior potenza è un sei cilindri, mentre tutte le altre motorizzazioni benzina sono quattro cilindri sovralimentati. Anche il motore a gas metano con 150 CV è sovralimentato (1.4 EcoFuel). Dall'1.4 TSI è inoltre derivato il motore MultiFuel 160 CV realizzato per il funzionamento con carburante misto benzina/etanolo (quest’ultimo fino all’85%).

Le quattro motorizzazioni Turbodiesel offrono tre diverse potenze: sono a quattro cilindri ed erogano rispettivamente 105 (1.6 TDI), 140 (2.0 TDI e 2.0 BlueTDI) e 170 CV (2.0 TDI). Tutte le motorizzazioni della Passat, fino al TDI 105 CV, possono poi essere richieste in abbinamento a un cambio a doppia frizione (DSG); nel caso della motorizzazione 3.6 V6 questo cambio automatico è di serie.

Motori benzina: tre TSI e un V6.Anche i valori di consumo dei motori benzina sono assolutamente contenuti. In questo senso, un ottimo esempio è dato dalla Passat 1.4 TSI BlueMotion Technology. Eroga 122 CV di potenza a fronte di consumi di 5,8 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 138 g/km.

Mentre in questo caso già la versione precedente faceva registrare consumi contenuti e pressoché identici, per i motori di maggior potenza la riduzione dei consumi è sensibilmente più evidente. Per esempio, nel caso della Passat con motore 1.8 TSI 160 CV il consumo nel ciclo combinato passa da 7,4 a 6,9* l/100 km, con emissioni di CO2 di 160 g/km. Non meno significativa è la riduzione dei consumi fatta registrare dalla potente motorizzazione TSI che ora dispone di 211 CV (anziché 200); in questo caso il consumo nel ciclo combinato è di 7,2* l/100, quindi 0,6 litri in meno rispetto alla versione precedente. Il valore delle emissioni di CO2 passa di conseguenza da 183 a 169* g/km. Con 9,2* l/100 km si riducono anche i consumi nel ciclo combinato della versione di maggior potenza, la Passat V6 300 CV con trazione integrale (in precedenza 9,8 litri), dove il livello delle emissioni di CO2 è ora di 215* g/km. 

 Nuove dotazioni di sicurezza. Altro settore in cui la Volkswagen ha fatto notevoli passi avanti è quello della sicurezza. Già il modello precedente avevo ottenuto le cinque stelle EuroNCAP a fronte dei risultati raggiunti nei crash test. Per la prima volta la Volkswagen dota ora la Passat di cristalli laterali in vetro stratificato di sicurezza. Il nuovo modello sorprende inoltre con dotazioni di sicurezza quali funzione di frenata di emergenza City e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, quest’ultimo offerto di serie a partire dalla versione Comfortline.

1/10/2010 - EDM-Fiat Ducato X250

Immancabile per gli affezionati al marchio Fiat il nuovo Ducato proposto dall' EDM di Forl', allestimenti curati e personalizzati come da sempre sa offrire la dinamica carrozzeria sempre molto attenta alle esigenze della clientela.

VANO SANITARIO pratico, spazioso e confortevole

STRUTTURA INTERNA di facile utilità

LINEE d'impatto moderne e ben studiate

La gamma delle motorizzazioni è quella offerta dal commerciale Fiat, l'affidabilità degli allestimenti è garanzia EDM, la grafica è di vero impatto.

10/6/2010 - REAS 2010

 R.E.A.S. - SALONE DELL’EMERGENZA

INTERNAZIONALIZZAZIONE E MARKETING TERRITORIALE

 

Con la nuova edizione di R.E.A.S. - Salone dell’Emergenza, in programma dall’8 al 10 ottobre 2010, il Centro Fiera di Montichiari ripropone l’impegno concreto di contribuire alla migliore diffusione della cultura e delle conoscenze nel campo della tutela dei cittadini nelle situazioni di rischio, calamità ed emergenza.

 

Partecipano a R.E.A.S. - Salone dell’Emergenza i professionisti e volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico, delle Polizie Locali e Provinciali, delle Istituzioni e degli Enti impegnati sul fronte dell’emergenza e della sicurezza, con le più moderne ed aggiornate tecniche di soccorso ed intervento. R.E.A.S. - Salone dell’Emergenza è un momento strategico per fare il punto sulle ultime novità del comparto e come un’occasione per favorire lo scambio di conoscenze e la formazione sul campo.

 

Tecnologia, know how e competenze strategiche sono un patrimonio che, nella tradizione del nostro Paese, unisce Istituzioni, Corpi dello Stato e Associazioni di Volontariato in una sinergia in grado di garantire prestazioni di assoluta eccellenza. R.E.A.S. - Salone dell’Emergenza 2010 si propone come momento di dibattito, approfondimento e formazione sul campo, in un confronto che vede in prima linea proprio le Istituzioni che più sono coinvolte nella gestione dell’emergenza. L’edizione 2009 ha visto la partecipazione di 222 espositori, per una superficie occupata di oltre 30.000 mq. coperti (6 padiglioni), con un ricco programma di eventi collaterali incentrati sull’approfondimento tecnico e l’aggiornamento professionale che, nei tre giorni di fiera, ha richiamato 17.742 visitatori.

 

Da manifestazione in grado di valorizzare il distretto dell’emergenza del territorio bresciano e nazionale, nell’arco di pochi anni, R.E.A.S. - Salone dell’Emergenza si è imposta nel panorama nazionale ed europeo, fino a richiamare visitatori specializzati da paesi come Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Slovenia, Serbia, Romania e Gran Bretagna e diventando un punto di riferimento qualificato per quelle nazioni impegnate a valorizzare al meglio il comparto dell’emergenza.

 

L’appuntamento, dunque, è dall’8 al 10 ottobre al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), per un’edizione di R.E.A.S. – Salone dell’Emergenza ancora più ricca di contenuti tecnici ed occasioni di approfondimento.

22/4/2010 - Nuova SEAT Alhambra

 Come le altre vetture della SEAT, abbina carattere dinamico e piacere di guida a eccezionali caratteristiche di agilità. Grazie alla potenza erogata (compresa tra 140 e 200 CV) e alle innovative dotazioni tecnologiche, ogni chilometro percorso a bordo della Alhambra è garanzia di comfort di guida e consumi ridotti. Infatti, con consumi di carburante che si attestano a soli 5,5 litri/100 km nel ciclo combinato, la Alhambra diventa il punto di riferimento del segmento.

 

“Innovazione e intelligenza sono le parole chiave per descrivere la nostra nuova Alhambra. Un enorme passo avanti in termini di maneggevolezza, dinamica e sicurezza” afferma James Muir, Presidente della SEAT, S.A. “in grado di coniugare massima funzionalità e tecnologie all'avanguardia con standard qualitativi di livello superiore e cura artigianale dei dettagli. Il tutto con un eccellente rapporto qualità/prezzo, in perfetto stile SEAT”.

  La Alhambra non è soltanto bella e accattivante, ma è anche una vettura completamente nuova e dotata di soluzioni tecnologiche avanzate. A partire dalle motorizzazioni disponibili, che prevedono propulsori TSI e TDI con sistema di iniezione diretta del carburante e turbocompressore.

I motori TSI erogano una potenza di 150 CV e 200 CV mentre i due propulsori TDI erogano rispettivamente 140 CV e 170 CV. L'efficienza tecnologica della vettura è ottenuta grazie a dotazioni di serie quali il sistema Start/Stop e la rigenerazione dell'energia in frenata con il recupero dell'energia cinetica. Questi sistemi garantiscono prestazioni eccellenti, senza  compromettere minimamente l'efficienza. Con un consumo di carburante di soli 5,5 litri/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di soli 143 g/km, la SEAT Alhambra 2.0 TDI 140 CV è sicuramente il punto di riferimento della categoria. La Alhambra TDI è inoltre dotata di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), che la rende una delle monovolume Diesel più pulite.

 La Alhambra vanta misure perfette per una monovolume europea: le dimensioni generose regalano un'ottima abitabilità interna. Grazie all'ampia visuale e all'agilità di guida, risulta semplicemente adatta per l'utilizzo nel traffico cittadino. La nuova Alhambra è lunga 4,85 metri, ed è cresciuta 22 centimetri rispetto alla versione precedente, mentre la larghezza è aumentata di 9 centimetri. Ciò permette di ospitare comodamente nella terza fila di sedili anche persone adulte, mentre le ampie porte scorrevoli (con apertura elettrica opzionale) rendono ancora più agevole l’accesso all’abitacolo. Lo spazio per i bagagli è davvero notevole: con cinque sedili, il volume di carico è di 885 litri, ma è possibile raggiungere la capienza massima di 2.297 litri con i due sedili anteriori.

22/4/2010 - Nuova Volkswagen TOURAN

 La Volkswagen Touran è la monovolume tedesca di maggior successo e il modello familiare per antonomasia. Finora la Touran è stata venduta in ben 1,13 milioni di unità. Non è dunque un caso che attualmente, in Germania, questa vettura raggiunga nel proprio segmento una quota di mercato pari al 50% circa e in Europa rientri tra le prime cinque della categoria. Al Salone Internazionale dell'Automobile di Lipsia (dal 10 al 18 aprile) la Volkswagen presenta una nuova generazione di questo modello campione di vendite, caratterizzata dall'adozione di numerose nuove soluzioni. L'aspetto dell'attuale Touran è stato ridefinito secondo il nuovo DNA del design Volkswagen. Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali gli abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist), presenti per la prima volta su una monovolume, e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche "a pettine", superano di gran lunga gli standard abituali per auto di questa categoria. Lo stesso si può dire delle sei nuove motorizzazioni benzina e Diesel, con valori relativi a consumi ed emissioni fino a poco tempo fa impensabili per una monovolume. In questo senso, un ottimo esempio di ecocompatibilità è la Touran TDI 105 CV BlueMotion Technology che, con un consumo nel ciclo combinato di 4,6 l/100 km (ed emissioni di CO2 pari a 121 g/km), può vantare il miglior risultato segmento tra le monovolume sette posti.

 Un'altra novità è rappresentata dall'innovativo motore benzina con cilindrata ridotta, il TSI 1.2 105 CV a iniezione diretta di benzina sovralimentato, che al pari di un Turbodiesel sviluppa ben 175 Nm di coppia già a un regime di poco superiore al minimo, consumando però in media solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2). In alternativa, questa variante esiste anche nella versione BlueMotion Technology con sistema start/stop e sistema di recupero dell'energia cinetica. In questo caso i valori relativi a consumo nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 si abbassano rispettivamente a 5,9 l/100 km e 139 g/km.

 In generale, tutte le otto motorizzazioni spiccano per l'elevato grado di efficienza (con potenze che vanno da 90 a 170 CV). Si tratta senza eccezioni di motori sovralimentati a iniezione diretta, chiari esempi dell'efficace strategia di downsizing della Volkswagen, una strategia che si traduce in riduzione di cilindrata, consumi ed emissioni, a fronte di un evidente aumento della coppia. Naturalmente tutte le nuove Touran rispettano la severa normativa sui gas di scarico Euro 5.

 Motori TDI e TSI – Downsizing perfezionato

La gamma di motori 4 cilindri tutti sovralimentati e con iniezione diretta del carburante è in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. I motori benzina sono tre TSI. Alla base dell’offerta c’è il nuovo TSI 1.2 105 CV mentre dal modello precedente sono stati ripresi i due TSI 1.4 che sviluppano rispettivamente 140 e 170 CV. La versione 170 CV è abbinata di serie a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti: un cambio automatico dagli innesti estremamente rapidi e fluidi che a richiesta si può avere anche con il TSI 140 CV.

Come sempre, una novità del segmento è rappresentata dal motore a gas metano con doppia sovralimentazione ottenuta tramite compressore e turbocompressore. Questo TSI EcoFuel consuma nel ciclo combinato solamente 4,7 kg di gas metano (GNC) per 100 km, con livelli di emissioni di CO2 che si attestano sui 128 g/km. Se abbinato al cambio a doppia frizione a 7 rapporti disponibile a richiesta (un'altra combinazione unica nel settore delle monovolume), i consumi e le emissioni di CO2 si riducono rispettivamente a 4,6 kg/100 km e 125 g/km.

La gamma di propulsori della Touran si completa con quattro nuovi Turbodiesel, ora tutti dotati di iniezione diretta common rail, tanto efficiente quanto perfezionata. Anche se la loro potenza è identica a quella dei modelli precedenti, si tratta di TDI completamente nuovi, con i quali la Volkswagen ottiene risultati di eccellenza sul fronte della riduzione dei consumi. Di questo poker, il motore con potenza più contenuta è il quattro cilindri 1.6 litri 90 CV. Il consumo nel ciclo combinato di questo motore, pari a 5,1 litri, garantisce un risparmio di carburante di 0,9 l/100 km rispetto al precedente. Il gradino successivo è rappresentato da una variante dell’1.6 con 105 CV di potenza; a richiesta questo TDI può essere ordinato con un cambio DSG a 7 rapporti oppure nella versione BlueMotion Technology (cambio manuale a 6 rapporti). Come accennato, con i suoi 4,6 l/100 km la Touran TDI BlueMotion Technology si pone al vertice fra le monovolume a sette posti. I due TDI più potenti sono i 2 litri con 140 e 170 CV. Anche in questo caso il ricambio generazionale ha portato a una riduzione nei consumi fino a 1,2 l/100 km. Il TDI 170 CV è equipaggiato di serie con un cambio DSG a 6 rapporti, disponibile a richiesta anche per la versione 140 CV. Come per il TDI 105 CV, anche il TDI 140 CV potrò essere successivamente richiesto nella versione BlueMotion Technology. In questo caso, il consumo nel ciclo combinato è di 4,8 l/100 km. Fatta eccezione per i modelli che possono essere dotati di serie del cambio DSG, tutte le Touran montano di serie un cambio manuale a 6 rapporti.

23/2/2010 - Nuova VW SHARAN

 Basata sulla piattaforma PQ35, la nuova Sharan offre 7 posti ed uno spazio abbondante per i relativi bagagli grazie ad una lunghezza pari a 485 cm, una larghezza di 190 cm e un'altezza di 172 cm, mentre il bagagliaio misura 711 litri che diventano 2.297 litri, abbattendo le due file di sedili posteriori, presenta oggi la pratica soluzione delle porte scorrevoli e da materiali e finiture di alto livello.

 

 

Studiata per la famiglia, la vettura fa della flessibilità un suo asso nella manica grazie al sistema “EasyFold” che prevede un’ampia modulabilità interna. Tre i motori al momento del lancio: un 4 cilindri benzina 2.0 TSI da 200 CV e il turbodiesel 4 cilindri 2.0 TDI nelle varianti da 140 e 170 CV.

 Per il cambio si può optare tra un manuale a sei rapporti e il doppia frizione DSG a sette marce. La trazione è anteriore o in alternativa integrale con giunto centrale Haldex. Per quanto riguarda i consumi la Casa teutonica dichiara per il TDI entrylevel da 140 CV 5,3 l/100 km nel ciclo combinato, un ottimo risultato considerando la massa non indifferente. 

Consegne previste per il prossimo Autunno

23/2/2010 - VW T5 4 Motion

 

 

Novità di questa serie è la versione T5 4 Motion del T5 con cambio automatico, la trazione integrale con cambio manuale a 6 marce è offerta in abbinamento ai potenti motori 2.0 TDI da 140-180 cv, e in combinazione con la versione 180 cv può anche essere associata alla versione a doppia frizione DSG.

 Nel T5 la versione del cambio a 7 marce DSG avrà modo di farsi apprezzare perché unisce il confort di un cambio automatico convenzionale all’efficacia di un cambio manuale

 

 

Prezzo di partenza:

2.0 TDI 4 Motion 140 cv  da 26.939,75 E ( IVA esclusa )

2.0 BiTDI DSG 4 Motion  da 31.289,75 E ( IVA esclusa )

5/1/2010 - Nuovo Renault Master

  UN DESIGN DISTINTIVO

Il look di Nuovo Renault Master, serio, robusto e qualitativo, definisce i nuovi standard della gamma di furgoni Renault. 
L’ampia calandra verniciata e i grandi fanali espressivi svelano un frontale audace e determinato, con parafanghi muscolosi ed un cofano che esprimono potenza. La parte posteriore è caratterizzata dal taglio asimmetrico dei vetri, firma estetica di Master. Le tre luci di stop triangolari, identificabili da lontano, esaltano l’identità luminosa del veicolo. 

Nuova motorizzazione 2,3 dCi: un “downsizing” performante ed economicoQuesto propulsore, appositamente progettato per le specifiche esigenze dei veicoli commerciali, è costituito da una nuova variante del motore 2,0 dCi (M9R). La cilindrata, inferiore a quella del G9U (2,5 l dCi), sviluppa una coppia più elevata (+30 Nm) ed offre tre livelli di potenza (dCi 100, dCi 125 e dCi 150). Il propulsore sarà montato in posizione trasversale sulle versioni a trazione anteriore ed in posizione longitudinale sulle versioni a trazione posteriore.

La robustezza di Nuovo Master si esprime nelle proporzioni ben studiate, nel largo paraurti protettivo e nelle modanature laterali ben dimensionate. Le luci posteriori, più ampie che nel precedente veicolo, esaltano l’assetto del modello. Le larghe maniglie delle porte facilitano la presa e garantiscono maggiore rigidità.

  L’abitacolo è stato completamente ripensato, con una lunghezza maggiorata di 5,7 cm a vantaggio del comfort, in particolare per le persone di alta statura. La progettazione degli interni è stata dettata dalla ricerca di ergonomia e di praticità dei vani portaoggetti. La plancia, robusta e qualitativa, declina un tema bicolore, ripreso anche sul rivestimento delle porte. Tutti i vani portaoggetti ed i comandi sono disposti a portata di mano, per non distogliere l’attenzione dalla guida. Anche la qualità dei materiali e degli assemblaggi è stata particolarmente curata: materiali e tessuti sono conformi alle esigenze di durabilità adeguate ad un utilizzo professionale intensivo.

Consegna previste per Aprile

1/1/2010 - Nuova generazione VW TRANSPORTER

Presentato alla stampa internazionale a settembre e commercializzato dal novembre 2009 , l’atteso Transporter è pertanto ora disponibile .

 La gamma T5 si presenta oggi con un design rinnovato, più grintoso e marcato, tipico del nuovo stile Volkswagen, ma soprattutto si propone con nuovi motori. Quattro propulsori quattro cilindri TDI common rail (2 litri di cilindrata) dalla cilindrata ridotta ma potenza e coppia migliorate, tutti rigorosamente Euro 5. Rispetto alla versione precedente, proprio grazie a queste motorizzazioni, ( che hanno potenze di 84,102,140 e 180 cv), i consumi diminuiscono sino a 1,9 l/100 km così come le immissioni di Co2 risultano ridotte anche di 52 g/km. Massima economicità, quindi, ma anche elevate soluzioni tecnologiche e nuovi sistemi di sicurezza. 

Tutti i veicoli montano di serie l’ ESP di ultima generazione, e a richiesta il nuovo sistema di trazione integrale 4MOTION. Vi è anche la versione benzina 2.0 cc da 115 cv.  Transporter 2.O  TDI Light i prezzi partono da 21.017,25 E (IVA esclusa).

16/12/2009 - Nuovo Fiat Doblò: nasce il “family space”

Sul mercato da Novembre 2009

Nasce il nuovo Doblò, la vettura di Fiat che fa dello spazio il suo punto di forza. Un ambiente da condividere con la famiglia e con gli amici; uno spazio tutto da vivere per chi viaggia e chi ama stare in compagnia; per chi sceglie Doblò come partner del tempo libero o del lavoro. 
    Un veicolo progettato per rispondere alle esigenze di funzionalità e comfort, che sfrutta lo spazio interno al meglio, con la possibilità di ospitare fino a sette persone. Un vero e proprio “family space” che può contare su contenuti di sicurezza, economia e rispetto dell’ambiente al top della sua categoria.
Il nuovo modello, rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità in tutte le sue varianti, si rinnova totalmente nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche. Elementi che rendono il nuovo Fiat Doblò “best in class” sia in termini di spazio, sia in termini di riduzione delle emissioni. Tutto questo grazie all’impiego di una nuova piattaforma; alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento); alla capienza del bagagliaio di 790 litri (che diventano 3.200 litri con i sedili abbattuti); alle ridotte emissioni di CO2 (129 g/km col motore 1.3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria); all’innovativa sospensione Bi-link che aumenta il comfort; ai contenuti di sicurezza di serie e alla grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili.

 Stile e comfort 


Il design appare particolarmente innovativo. Il frontale, con lo scudo centrale e i paracolpi laterali perfettamente integrati con il paraurti, coniuga protezione e raffinatezza, mentre lo stile della parte laterale contribuisce a dare forza e agilità alla vettura. 
Le linee essenziali del portellone posteriore mettono in risalto l’accessibilità e le dimensioni dell’ampio vano baule; i gruppi ottici trasparenti e brillanti e l’ampia vetratura danno un tocco di eleganza al nuovo Doblò.


Anche gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare ambientazioni piacevoli ed accoglienti grazie agli abbinamenti di colorazioni, materiali e rivestimenti.
Soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio a bordo come i numerosi vani porta oggetti e la flessibilità degli interni, sino a 7 posti, soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia. 


 

 Ecologia ed economia


Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV, ai quali si aggiungeranno più avanti un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic.  
La gamma è disponibile con tutte versioni Euro5 (ad eccezione del 1.3 Multijet da 90 CV)  e offre di serie il dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni (tutti i motori diesel hanno il filtro antiparticolato DPF di serie).


Tutti brillanti e progressivi nell’erogazione di coppia, i motori del Doblò si contraddistinguono per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi di gestione (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell’ambiente.

1/10/2009 - Fiat Punto Evo

La Fiat Punto Evo, dopo l’anteprima mondiale al Salone di Francoforte, debutta finalmente sul mercato. Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

L’innovazione tecnologica di Punto Evo
Ampia e articolata gamma motori di Fiat Punto Evo, realizzati e prodotti da Fiat Powertrain Technologies, che possono essere alimentati a benzina, benzina/GPL, benzina/metano o diesel.
ra questi spiccano i nuovi 1.4 Multiair e 1.3 Multijet di seconda generazione: tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop. A seconda delle motorizzazioni, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale (Dualogic). Sono disponibili i seguenti motori:

Benzina:

1.2 8v da 65 CV (Euro4);
1.4 8v da 77 CV (Euro4);
1.4 8v da 77 CV (Euro5) con Start&Stop;
1.4 Multiair 16v da 105 CV (Euro5) con Start&Stop;
1.4 Multiair Turbo 16v 135 CV (Euro5) con Start&Stop.

Diesel:
1.3 Multijet 16v da 75 CV (Euro4);
1.3 Multijet II 16v da 75 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
1.3 Multijet 16v da 90 CV (Euro4);
1.3 Multijet II 16v da 95 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
1.6 Multijet 16v da 120 CV (Euro5) DPF;

Bi-fuel:
1.4 8v da 70 CV benzina/metano (Euro5);
1.4 8v da 77 CV benzina/GPL (Euro4).

 Il logo identifica la versione

Per identificare le diverse motorizzazioni il logo sul portellone della Punto Evo cambia: infatti, il punto è di colore rosso per i propulsori più prestazionali (1.4 Multiair Turbo 135 CV e 1.6 Multijet 120 CV) mentre è verde per le alimentazioni bi-fuel e nero per le altre motorizzazioni.

15/9/2009 - Skoda Superb sw

 La Superb Wagon è lunga 4.838 mm, larga 1.817 mm e alta 1.481 mm (1.510 mm se si considerano i mancorrenti di serie, disponibili anodizzati o in colore nero). Il volume di carico disponibile è impressionante: la capacità del bagagliaio passa infatti da un minimo di 633 a ben 1.865 litri con i sedili posteriori ribaltati. La larghezza del portellone e la lunghezza del bagagliaio - fino a 1.800 mm - consentono il trasporto anche di oggetti particolarmente ingombranti, mentre la soglia bassa, situata a soli 598 mm dalla carreggiata, agevola le operazioni.

 I preziosi interni di questa 5 porte sono identici a quelli della versione berlina. I materiali sono stati selezionati accuratamente e con grande attenzione ai dettagli. All’interno dell’abitacolo, inoltre, sono presenti numerose soluzioni Simply Clever.

 Il telaio della Superb Wagon è basato fondamentalmente su quello della versione berlina. La configurazione della variante Wagon è stata ottimizzata in base al maggiore carico utile e al maggior peso complessivo. L'asse posteriore è collegato alla carrozzeria per mezzo di particolari silent block, elementi in metallo e gomma che aumentano il comfort di guida: una soluzione che impedisce che rotolamento, vibrazioni e oscillazioni vengano trasmessi alla scocca, riducendo così il rumore derivante. 

 La gamma motori della Superb Wagon corrisponde in gran parte a quella della versione berlina, con la possibilità di scelta tra tre motorizzazioni benzina e due Diesel, tutte a iniezione diretta, con consumi contenuti ed emissioni ridotte. Il 2.0 TDI 140 CV (103 kW) eroga una coppia massima pari a 320 Nm tra 1.800 e 2.500 giri, ed è disponibile sia con cambio manuale a sei marce sia con cambio DSG a sei rapporti. La versione Diesel di punta è il 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW), dotato di iniezione diretta Common Rail, che sviluppa una coppia massima di 350 Nm tra 1.750 e 2.500 giri ed è abbinato al cambio manuale a sei marce. Come optional, è disponibile anche per questa motorizzazione il cambio automatico DSG a sei rapporti. Il filtro antiparticolato è di serie su tutte le versioni. Tutti i motori benzina sono a iniezione diretta: il quattro cilindri 1.4 TSI, nonostante la cilindrata ridotta, eroga 125 CV (92 kW) e una coppia massima di 200 Nm già a 1.500 giri. Questo propulsore è proposto con cambio manuale a sei rapporti. Il 1.8 TSI 160 CV (118 kW) raggiunge una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 4.500 giri e, oltre al cambio manuale a sei rapporti, può essere abbinato al cambio automatico DSG. La motorizzazione top di gamma della nuova Superb Wagon è il 3.6 TSI V6 260 CV (191 kW), che sviluppa la coppia massima di 350 Nm tra 2.500 e 5.000 giri. Questa versione viene offerta esclusivamente con cambio DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente, affinché l'elevata forza propulsiva sia scaricata a terra in modo efficace.

30/11/1999 -

  Si scende dal vaporetto linea 82/41/42 alla fermata Sacca Fisola. Una volta scesi dal vaporetto si va per la calle del Vaporetto incontrando un punto fermo dell'isola: l'edicola. In fondo alla calle del Vaporetto c'é il tabaccaio, fatto l'angolo il bar, la farmacia e il fornaio. A destra il campo sportivo. Proseguiamo dritti per il prossimo campo con la chiesa di San Gerardo  Davanti a noi abbiamo il ponte in legno che quasi tutti i veneziani conoscono essendo quello che collega l'isola con l'altra isola detta della piscina.

 Torniamo indietro quindi per il ponte in legno e giriamo a destra per la piccola fondamentina